Celebrazioni in onore del Santo Bambino di Praga

In collaborazione con Ambasciata Italiana e istituto di Cultura Italiana a PragaCamera di Commercio della Repubblica Ceca in Italia, in occasione delle celebrazioni in onore del Santo Bambin di Praga, prima esecuzione nazionale nella Repubblica Ceca della Messa di Gloria per soli, coro e orchestra di Pietro Mascagni

Andrea Cesare Coronella, tenore; Dario Giorgelè, basso

Coro Antiche Armonie di Bergamo;Giovanni Duci, maestro del coro

Orchestra Gianandrea Gavazzeni di Darfo Boario Terme (BS)

Rodolfo Bonucci, direttore

Momenti salienti della trasferta:

• domenica 26 maggio, ore 11: animazione musicale della S. Messa solenne celebrata dal Cardinale di Praga,  S.E. Miloslav Vlk, nella Chiesa di S. Maria della Vittoria di Praga, dove è conservata la sacra effigie del S. Bambino.
• Incontro con rappresentanti del mondo economico e politico della Repubblica Ceca
• Lunedì 27 maggio, ore 18: concerto con ripresa di reti locali e italiane, presso la Basilica di S. Giorgio nel Castello di Praga, cuore culturale e storico della Città.

“Una fresca esecuzione in una chiesa gremitissima…le note del giovane Mascagni sono risuonate sotto la navata della chiesa di Praga con suggestive vibrazioni e sonorità, così come le voci del Coro Antiche Armonie hanno donato atmosfere di alta intensità, con un’interpretazione mai sopra le righe. Un’esecuzione impeccabile…’” (Emanuele Roncalli ne L’eco di Bergamo del 27-5-02, per il concerto a Praga del 26-5-02 presso la Chiesa S. Maria della Vittoria)